Verbale della 4a Assemblea dell’associazione “Noi EX del Niccolini e Santucci”

Data: Giovedì 5 Gennaio 2017

Durata: 10:00/11:30

Luogo: Sede centrale ITCG NICCOLINI Volterra (Biblioteca).

Presenti all’assemblea:
– Righi Maurizio (Ex Prof. e Presidente)
– Marchi Lorenzo (Ex studente e Tesoriere)
– Trassinelli Marco (Ex studente, Segretario e Responsabile comunicazione)
– Stefanelli Elisa (Ex studentessa ed iscritta all’associazione)
– Nassar Magdi (Ex studente iscritto all’associazione)

Direttivo assenti giustificati (per malattia o lavoro) :
– Barbafiera Tommaso (Ex studente e Vicepresidente)
– Ghilli Chiara (Ex studentessa e revisore)
– Bertagni Sonia (Ex studentessa e membro del Direttivo)
– Cerri Marco (Ex studente e revisore)
– Orazzini Andrea (Ex studente e revisore)

Ordine del giorno e temi trattati durante l’assemblea:

– Corso PET: il corso di inglese (livello B1) organizzato dalla nostra associazione, condotto dal Presidente Prof. Maurizio Righi, ha riscosso molto successo, tant’è vero che gli iscritti sono 15 (numero massimo per il gruppo).

– Corso FCE: il corso di inglese di livello avanzato (livello B2), nonostante alcune richieste, per quest’anno non verrà attivato. Verrà però attivato da ottobre 2017 qualora almeno 6 iscritti ne facciano richiesta (massimo 15 partecipanti).

– Dietro richiesta della Dirigente l’associazione si impegna a redigere un questionario per effettuare un “monitoraggio” di tutti gli Ex studenti diplomati fino a 10/15 anni fa. Il questionario, prima di venir distribuito agli interessati, verrà visionato dai responsabili per l’orientamento prof. Osso e prof/ssa Guelfi. L’obiettivo di questa indagine, utilissima alla scuola, è quello di comprendere quali nozioni, materie, esperienze e attività sono state fondamentali ed utili durante il percorso universitario o lavorativo, quali dovrebbero essere maggiormente approfondite in ambito scolastico affinché la Scuola, prendendo spunto dai risultati del sondaggio, possa potenziare la sua azione di miglioramento.

– Consegna della tessera di “membro onorario” alla Dirigente Prof.ssa Ester Balducci.

– La Nostra associazione concorda all’unanimità di partecipare al bando “Povertà educativa” promosso da “Carte Blanche” (Compagnia della Fortezza). L’obiettivo è quello di creare una “Cittadella della cultura” per aiutare le zone dove gli studenti svolgono poche attività. In tutto questo rientrano anche i ragazzi del progetto “Studiare e dormire a Volterra”. In pratica si tratta di dare un supporto ai ragazzi (ogni 2 mesi circa) proponendo varie attività. Come associazione di Ex studenti, dopo ampia discussione, abbiamo deciso alcune attività che potremmo offrire, tra queste:

A) Attività in ambito turistico: accompagnare gruppi di ragazzi i vari musei/luoghi turistici di Volterra e delle zone limitrofe quali museo della Geotermia a Larderello o Museo della miniera a Montecatini Val di Cecina etc (per le zone limitrofe si richiede il noleggio di un pullmino il cui costo non deve gravare sui membri dell’associazione). Gli Ex iscritti potrebbero svolgere ruolo di accompagnatore turistico. Il Presidente Ex Prof. Righi Maurizio, in possesso di tesserino ufficiale di Accompagnatore turistico e l’Ex studente Magdi Nassar (attuale studente presso l’università di Pisa), offrono sin da ora la loro disponibilità e chiedono la collaborazione e disponibilità anche ad altri aderenti all’ associazione.

B) Attività sportive: organizzare (in collaborazione con i docenti di educazione fisica della scuola) dei “gruppi sportivi , partite di calcetto, tennis, pallavolo, basket ecc…

C) Attività di tutorato alla pari e lezione per piccoli gruppi: alcuni Ex studenti, attualmente frequentanti l’università, si mettono a disposizione per eventuali lezioni di supporto a studenti in difficoltà o desiderosi di approfondire alcune materie ed argomenti specifici. Tra le materie da noi proposte: Economia Aziendale, Inglese (lingua, Storia e letteratura inglese), Informatica, Storia dell’architettura e dell’arte, altri argomenti che ci verranno chiesti.

– Il Direttivo chiede alla Dirigente di poter incontrare (nei prossimi mesi) i ragazzi delle Quinte, per presentare loro l’associazione, nella speranza di averli, dopo l’esame di maturità, come futuri Ex studenti iscritti!

– Il Direttivo chiede inoltre di poter partecipare alle prossime cerimonie di consegna dei Diplomi, così da poter “premiare” i neodiplomati con il titolo di “Ex studenti”.

– Iscrizione all’albo delle associazioni comunali: cercheremo, a breve, di ottenere la registrazione presso l’albo delle associazioni comunali di Volterra.

– Programmazione di Viaggio libero in una
città europea: abbiamo
parlato di un viaggio/soggiorno libero in una città europea e abbiamo pensato Amsterdam o Barcellona (con volo in partenza da Pisa) per la fine di Aprile/primi di Maggio (periodo in cui in Olanda fioriscono i tulipani). Date: venerdì 28 + sabato 29 + domenica 30 Aprile con rientro lunedì 1 Maggio (Volo A/R + 3 B/B + visita città e musei. A breve pubblicheremo un sondaggio in merito.

– Soggiorno linguistico a Londra: organizzeremo la settimana linguistica a Londra con l’agenzia Babel nel il periodo 26
Novembre/3 Dicembre 2017. Per i partecipanti ci sarà la possibilità di soggiornare in famiglia con HB (zona Leyton/Barkingside, famiglie selezionate da un’agenzia specializzata) o in albergo centrale B/B
(ma il prezzo sarà maggiore) con possibilità di frequentare o meno la scuola di inglese al mattino. Escursioni e visite a Londra con accompagnatore. A breve pubblicheremo un sondaggio in merito e il preventivo completo.

Per concludere, abbiamo deciso di programmare per Lunedì 23 Gennaio 2017 una nuova assemblea del gruppo dirigente: Righi Maurizio (Ex Prof. e Presidente), Marchi Lorenzo (Ex studente e Tesoriere), Trassinelli Marco (Ex studente, Segretario e Responsabile comunicazione), Barbafiera Tommaso (Ex studente e Vicepresidente), Ghilli Chiara (Ex studentessa e revisore), Bertagni Sonia (Ex studentessa e membro del Direttivo), Cerri Marco (Ex studente e revisore), Orazzini Andrea (Ex studente e revisore). Orario e luogo saranno comunicati a breve.
L’assemblea, iniziata alle 10, si è conclusa alle 11:30.

Il Presidente
Ex Prof. Righi Maurizio

Il Segretario verbalizzante
Trassinelli Marco