Bando Erogativo 2021: il ringraziamento alla Fondazione CRV

L’associazione intende ringraziare pubblicamente la Fondazione CRV per l’opportunità concessa e per aver sostenuto il nostro progetto.

Il progetto “Compagni di Monitor” si è proposto di prestare attività di supporto allo studio a favore degli studenti in difficoltà, sia all’ITCG Niccolini che all’ITIS Santucci. Il tutto mediante attività come doposcuola e corsi di recupero, organizzati in stretta collaborazione con la scuola e grazie al contributo dei collaboratori che si sono messi a disposizione con le loro competenze e professionalità.

Alla data del 30/11/2022 sono state svolte, in totale, 160 ore di lezione. Prevalentemente sono state effettuate lezioni in DaD, 128 ore per la precisione (pari all’80% del totale); con la ripresa delle attività scolastiche in presenza (in seguito al miglioramento della situazione sanitaria e della pandemia) sono state svolte anche lezioni frontali in aula per 32 ore (il restante 20% del totale ore).

In generale, possiamo dire che la scuola si è ritenuta soddisfatta delle attività effettuate, i ragazzi hanno partecipato volentieri e nella parte finale del progetto, ovvero da fine ottobre-inizio novembre, le richieste di doposcuola/corso di recupero sono aumentate in maniera importante.

Come detto, i collaboratori hanno prestato il loro tempo e le loro capacità a favore del progetto, facendo sia lezione ma anche dando consigli sul metodo di studio, affrontando difficoltà personali degli studenti, motivandoli a migliorare e a recuperare non solo sotto il profilo didattico. Il rapporto creato va al di là dello scambio che si può ricevere con le classiche ripetizioni. La relazione, ormai stretta, tra scuola, studenti, famiglie e associazione è dovuta anche all’efficacia di questa iniziativa. Questo è il risultato che più ci ha fatto, e ci fa, piacere.

Alla Fondazione CRV va il nostro grazie per la disponibilità e la cordialità dimostrata, oltre che per l’opportunità dataci dal bando erogativo. Ringraziamo, inoltre, anche la scuola (nelle persone della Preside e dei docenti) e i collaboratori (Elisa, Fulvia, Matteo, Marco e Riccardo) che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione del progetto.

Il Presidente

I collaboratori