Nella giornata della Terra un evento sulla micologia al Niccolini

In data 22/04 si è tenuto, presso la sala conferenze Docciola, l’evento “Approfondiamo la micologia”. Principale protagonista il libro “Funghi in Toscana”, presentato alle classi degli indirizzi Agrario e Alberghiero. Il volume, edito da AGMT (Associazione Gruppi Micologici della Toscana) è stato acquistato dall’associazione e donato in 6 copie alla scuola; i tomi sono già disponibili nella biblioteca scolastica. Fondamentale la collaborazione con l’associazione AMB Volterra, e con il Niccolini, per la realizzazione dell’evento. Sono stati coinvolti esperti in materia, così da offrire una presentazione di valore, interessante e di ispirazione per studenti e docenti. 

Questo un breve resoconto: dopo l’introduzione iniziale ha preso la parola il Vicesindaco e Assessore del Comune di Volterra Davide Bettini, esperto in materia viste le deleghe amministrative attuali e il ruolo di assegnista di ricerca presso l’Università di Firenze (Dipartimento di scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali), il quale ha sensibilizzato i ragazzi sull’importanza di questi temi e sulle possibilità che offre il territorio per approfondire e appassionarsi all’ambiente naturale. Il Vicesindaco ha, infatti, menzionato l’opportunità offerte dalla foresta di Berignone, vero tesoro locale, lanciando l’idea di organizzare eventi dedicati all’approfondimento e alla conoscenza del luogo. A seguire, la presentazione del libro grazie al contributo dell’esperto Bruno Brizzi (autore insieme ad altri del volume ed ex responsabile del Centro Studi AGMT) che ha illustrato la storia della micologia toscana, la struttura del libro e il modo per leggerlo e fruirlo nel modo migliore e più utile sia per gli studenti che per i docenti. Ha preso poi la parola Gregorio Bertini, ex responsabile per quanto riguarda l’USL5 di Pisa per sanità pubblica, veterinaria e sicurezza alimentare, con un intervento improntato sul tema delle intossicazioni, chiarendo dubbi e stereotipi vari. A concludere l’evento Maria Antonella Coppolecchia, Presidente di AMB Volterra, con la presentazione dei corsi finanziati dalla Regione Toscana, iniziativa con molti vantaggi e opportunità (dai crediti formativi in vista della Maturità fino alle scontistiche per il tesserino necessario per effettuare la raccolta dei funghi nei boschi toscani). 

L’evento è stato molto positivo, non solo per la partecipazione: gli studenti e i docenti si sono dimostrati interessati e coinvolti. La speranza è quella, citando le parole della Presidente di AMB Volterra, di “aver piantato un seme” e di continuare in futuro con tutte queste iniziative. I presupposti ci sono, anche perché tutti gli attori coinvolti si sono dimostrati disponibili. 

Noi Ex del Niccolini e Santucci ringrazia la scuola, per la disponibilità a ospitare l’evento e a coinvolgere le classi con i rispettivi docenti, l’associazione AMB Volterra, per la preziosa collaborazione e il rapporto ormai ben solido, gli ospiti intervenuti, i quali hanno arricchito l’evento con la loro presenza, cultura ed esperienza condivisa.